“Non speravo di arrivare a tanto, così alla seconda giornata. Secondo me, per sperare di farsi notare, sarebbero serviti almeno tre mesi, una dozzina di partite. Ieri “La febbre del calcio” su Trm ha dominato la domenica televisiva siciliana. Nei dati Auditel, calcolati su frazioni di trasmissione di trenta minuti, c’è tutta la nostra gioia. Top ascolto medio: Trm 27mila, Tgs 6mila. Top contatti: Trm 102mila, Tgs 44mila. Grazie. Speriamo che non sia un caso isolato e, comunque, ci riproveremo con grande impegno.”
Questo è il post con il quale Alessandro Amato, giornalista e conduttore televisivo tra i più amati dal pubblico di fede rosanero, celebra su Facebook la partenza a razzo della sua nuova esperienza, al seguito delle imprese del Palermo Calcio, che ha preso avvio con il principio del campionato di serie A da quest’anno sugli schermi di Trm.
La nuova trasmissione di Alessandro Amato si chiama “La Febbre del calcio” e ricalca lo schema che fu di grande successo quando il giornalista con ultra ventennale esperienza nei ranghi del Giornale di Sicilia e Tgs allietava gli sportivi palermitani in Tv ed in Radio con grandi risultati di ascolto. Adesso il pubblico sembra seguirlo anche verso un’altra emittente televisiva ed anche senza il grande battage pubblicitario che il principale editore siciliano riesce a produrre tra quotidiani, radio e televisione.
Nel suo post su Facebook Alessandro Amato tradisce una certa soddisfazione mista a scaramanzia e voglia di rivalsa: mette a confronto i dati di Trm con quelli di Tgs Studio Stadio, trasmissione che sentiva un po la sua creatura. Non c’è stata partita.
Rientra così nell’alveo delle emittenti locali di maggiore diffusione Trm che nonostante la gestione commissariale derivante dalle vicissitudini giudiziarie dei suoi storici editori riesce a rinnovarsi ed a produrre risultati di rilievo così come non capitava da diversi anni. Giova sottolineare a tal proposito la diretta televisiva dello storico Festino di Santa Rosalia 2015 con un sforzo produttivo di rilievo.
La nuova vita professionale di Amato è comunque molto vivace ed interessnate: ha fondato il sito forzapalermo.it, accattivante nella grafica e nei contenuti grazie alle ottime firme che è possibile leggere con cadenza quotidiana ed ha trovato spazio con Radio Action dove ogni giorno alle 18, insieme ad Eliana Chiavetta, tiene vivo il filo diretto coi tifosi del palermo che erano abituati a confrotarsi con lui in radio il lunedi mattina ad Rgs.