Sono 166 gli animali abbandonati in Sicilia fino ad ora nell’estate 2015. Al,enmo tanti sono quelli ritrovati e tratti in salvo ma altri diventano cani randagi o muoino per strada. Si tratta principa,lmente di cani ma il fenomeno riguarda anche i gatti.
Nonostante le cifre siano impietose il fenomeno appare comunque in calo Sono diminuite dio un terzo le segnalazioni di cani vaganti ed abbandonati nelle città italiane nei primi dieci giorni di agosto.
Lo rende noto l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) sulle base delle segnalazioni ricevute e dei dati relativi alle entrate nei cento canili monitorati dall’associazione.
Complessivamente sono state 604 le segnalazioni giunte rispetto alle 902 dello stesso periodo dello scorso anno con una diminuzione reale del 33%.
Le città con il minor numero di segnalazioni sono Milano (11) e Bologna (14), bene anche Torino con solo 21 segnalazioni. Maglia nera alla Puglia con 221 segnalazioni seguita dalla Sicilia con 166.
La città con il maggior numero di abbandoni è Roma con 54 segnalazioni seguita da Palermo che con 48 segnalazioni conferma il tren che vede la regione come seconda in Italia.
(nella foto cani abbandonati legati ad un cancello salvati da passanti a luglio)