Il giornale di Sicilia in edicola oggi racconta una storia che in giorni diversi da questi, in cui la società occidentale ha preso coscienza di essere in guerra con lo Stato Islamico, farebbe molto discutere: l’avvistamento ripetuto e la frequentazione assidua di topi nelle corsie dell’Ospedale dei bambini a Palermo.
La vicenda è stata descritta con la testimonianza di una mamma che assiste il suo bambino nella stanza 1 del reparto di Gastroenterologia e ciliachia dove dormivano 4 bimbi che nella notte è stata svegliata da un topo piccolo e bianco. Ma a quanto pare un topo molto grosso è stato anche avvistato dai familiari di altri ricoverati seminando il panico in corsia tra i degenti ed il personale sanitario.
Allucinante la vicenda ma interessanti le dichiarazioni del Direttore sanitario dell’ospedale Giorgio Trizzino, così come riportate sul giornale di Sicilia, secondo le quali l’avvistamento di topi non è certo un fatto incosueto. Secondo Trizzino però è tutta colpa del Comune a cui ha segnalato più volte la presenza di una schiera di cassonetti dell’immondizia su un muro di cinta dell’ospedale.
Invece di disporre con urgenza una disinfestazione dell’ospedale e di tutta l’area intorno, ad oggi si è certamente innescata una polemica tra il Direttore Sanitario dell’ospedale ed il Presidente di Rap Sergio Marino.
I topi sono portatori della febbre da morso, di leptospirosi e di salmonelle.