Si è presentato all’ufficio anagrafe di Comune di Palermo per registrare il comodato d’uso di un immobile ma esibendo una carta d’identità falsa nonostante fosse in regolare possesso di un documento regolarmente rilasciato.
Con questa accusa i Carabinieri hanno arrestato un settantenne. Si tratta di Salvatore Sirchia che aveva mostrato il documento falso all’ufficio anagrafe in viale Lazio per completare una pratica di comodato d’uso di di un immobile di Via Egeria
La carta d’identità era perfettamente contraffatta e solo un caso ha permesso di scoprire il falso. Il documento è, infatti, arrivato nelle mani del funzionario comunale che risultava averlo rilasciato ed è stato proprio lui a disconoscere la propria grafia e firma.
La vicenda ha del surreale visto che Sirchia risulta essere titolare di una carta d’identità regolarmente rilasciata il 30 maggio 2011 ma ne ha esibita una falsa perfettamente riprodotta (compreso il timbro a secco del Comune), rilasciata un mese dopo, il 30 giugno 2011.
Sono in corso indagini anche per risalire a chi realizza i documenti falsi ma anche per comprendere cosa ha indotto l’uomo a presentare il documento falso. L’arresto di Sirchia è stato, comunque, convalidato e l’uomo ha patteggiato una condanna a 11 mesi. La pena è stata
sospesa.