Un nuovo reparto dedicato alla cura dei piccoli pazienti affetti da malattie metaboliche rare sarà inaugurato domani (venerdì 2 ottobre) all’ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” di Palermo.
All’evento, che avrà inizio alle 10, parteciperanno i familiari dell’Associazione Siciliana Malattie Ereditarie Metaboliche e saranno presenti Baldo Gucciardi, assessore per la Salute della Regione Siciliana e Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria.
Soddisfazione per l’apertura del reparto, con un retrogusto polemico, è espressa dal Movimento 5 Stelle. “Arriva finalmente al capolinea un’attesa durata oltre un decennio – si lege in una nota dei deputati grillini. – Per i piccoli, molto vulnerabili ed esposti alle infezioni, non esisteva infatti un reparto ad hoc, nonostante l’ospedale Di Cristina fosse indicato da un decreto regionale del 2013 come Centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie rare del metabolismo dell’infanzia”.
“Non si chiedeva la luna – dice la deputata a Montecitorio Giulia Di Vita – ma solo che le famiglie potessero prendersi cura dei propri figli nel modo più adeguato e dignitoso possibile. Il primo passo è stato fatto, ora la sfida è assicurare l’adeguato personale specializzato per evitare che i genitori vengano nuovamente abbandonati a se stessi, costringendoli ad improvvisarsi infermieri e operatori. E l’occasione è perfetta, visto che si stanno riprogettando le piante organiche della rete ospedaliera. Noi non molliamo la presa, e quando il reparto sarà in funzione andremo a visitarlo per capire se risponde veramente alle esigenze delle famiglie”.