Manda il tuo disegno nello spazio con CHEOPS Al via la campagna per la raccolta di disegni da inviare nello spazio a bordo del telescopio spaziale CHEOPS. Scadenza: 31 ottobre 2015.
CHEOPS – CHaracterising ExOPlanets Satellite – è una missione destinata allo studio dei pianeti extrasolari, sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il contributo di altri Stati membri tra cui l’Italia. Il lancio è previsto per la fine del 2017.
L’obiettivo scientifico principale di CHEOPS è studiare la struttura di pianeti extrasolari “piccoli”, ovvero quelli che hanno dimensione e massa simili alla Terra e non più grandi di Nettuno, in orbita attorno a stelle a noi vicine.
“Manda il tuo disegno nello spazio con CHEOPS” è il titolo della campagna promossa negli Stati membri dell’ESA che partecipano al progetto CHEOPS per invitare i giovani a mandare disegni che saranno poi incisi su due placche di metallo e caricati su CHEOPS. In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università degli Studi di Padova.
I giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni residenti in uno Stato membro dell’ESA potranno partecipare creando un disegno ispirato alla missione. I disegni potranno essere realizzati SOLO in bianco e nero, utilizzando una matita o pennarello nero. Questa è una condizione necessaria perché il processo di incisione possa riprodurre accuratamente i disegni durante il trasferimento sulle lastre di metallo.
Verranno raccolti 3000 disegni, che saranno miniaturizzati, cioè ridotti di circa 1000 volte, e impressi sulle lastre di metallo per essere quindi lanciati nello spazio su CHEOPS. Se i disegni ricevuti saranno più di 3000, sarà organizzata una lotteria per scegliere le opere da incidere sulle lastre.
Il regolamento completo per partecipare a questa iniziativa è disponibile sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana alla pagina: http://www.asi.it/it/educational/a-scuola-di-scienza/manda-il-tuo-disegno-nello-spazio-con-cheops