Sfuggì alla cattura nel mese di giugno scorso quando quando venne emesso un ordine di custodia per lui in quanto ritenuti l’armiere della famiglia mafiosa dei Ceusi. La Polizia di Catania ha arrestato Carmelo Piacente, di 50 anni, ricercato poer porto abusivo d’armi da guerra e traffico illecito di armi.
Piacente è il fratello del più noto Giovanni, di 54, detto l’ ergastolano e che sconta, appunto, l’ergastolo. Nonostante indossasse cappellino ed occhiali da sole, è stato riconosciuto da un agente della Squadra Mobile libero dal servizio sabato scorso nei pressi del lungomare di Acitrezza. L’agente, dopo aver avvertito i colleghi, dato che Piacente si stava allontanando, è intervenuto bloccando l’uomo.
Il ruolo di ‘armiere’ della cosca sarebbe stato ricoperto da Piacente per diversi anni. Un primo arresto per lui era scattato nel 2009 nel Messinese.
A seguito di una perquisizione eseguita dalla Squadra Mobile nella sua abitazione in via Spontini, nel rione catanese di “Picanello”, venivano rinvenuti fucili mitragliatori, armi munite di silenziatori e diverso munizionamento, in particolare due fucili mitragliatori Kalashnikov AK47, e un fucile mitragliatore Uzi, oltre a una pistola mitragliatrice Skorpion, e tre pistole di vario calibro corredate da silenziatori di fattura artigianale e diversi caricatori nonché oltre 500 munizioni di vari calibro.
All’interno di un garage di via Borrello, poi,venivano rinvenute numerose copie di armi, anche da guerra, e dell’occorrente per modificarle in modo da renderle in grado di sparare, nonché attrezzature idonee a caricare munizionamento.